Tecniche di memorizzazione

Le tecniche di memorizzazione, o meglio le mnemotecniche, sono quelle tecniche che ci permettono di memorizzare qualsiasi informazione nel modo più semplice e veloce possibile.
Ci sono diverse tecniche di memorizzazione, potremmo dire una per ogni occasione!
Le tecniche che tratteremo sono:

 

La tecnica dei loci

Dal latino loci, luoghi. Si posizionano le nozioni da ricordare collegandole mentalmente (in modo bizzarro) ad oggetti di un luogo familiare. Per applicare correttamente questa tecnica è opportuno richiamare alla mente dei luoghi che conosciamo molto bene , come potrebbe essere la nostra abitazione, una via che percorriamo tutti i giorni o un qualsiasi altro posto che, non solo ci sia familiare ma di cui ricordiamo anche i minimi particolari.

I luoghi che scegliamo per impiegare questo tipo di tecnica devono avere, possibilmente, molti vani, così da poter collocare in ciascuno una parte del discorso o dell'informazione che vogliamo ricordare. L'immaginazione in questa tecnica è importante poiché dovremo richiamare alla mente la via che abbiamo scelto o la casa di cui vogliamo servirci.

Stabilito il luogo, occorre ora individuare nel testo che vogliamo ricordare le parole chiave. Fatta questa operazione, immaginiamo di posizionarci nella prima tappa del nostro tragitto, la prima parola chiave che abbiamo individuato; se invece avessimo scelto di utilizzare le stanze di una casa per memorizzare il discorso, dovremo suddividere ciascuna stanza in 4 porzioni, corrispondenti a ciascun angolo, in cui andremo a collocare, virtualmente, la parola chiave.

Per rendere più vivido il ricordo, è buona norma far interagire la parola chiave con gli oggetti che sono collocati nella stanza: così, se devo ricordare la parola "procedura interistituzionale", e la colloco virtualmente nel primo angolo della mia camera in cui si trova la scrivania con il mio pc, posso immaginare di trovare questa parola scritta in carattere Tahoma, grassetto, con colore viola, sullo schermo del mio computer.

Ripetiamo quindi tutte queste operazioni, con tutte le parole chiave che abbiamo individuato nel discorso, spostandoci, da una stanza all'altra nella casa o da un punto ad un altro della via che abbiamo deciso di percorrere, quando il discorso passa alla trattazione di un argomento differente.

Torna Su

La conversione fonetica

La conversione fonetica è una tecnica di memorizzazione dei numeri.

memorizzare cifre

Funziona convertendo i numeri in consonanti e, aggiungendo opportunamente delle vocali, trasformarle in parole che si possono ricordare con più facilità di una serie di numeri, in modo particolare usando altre regole mnemoniche.
La conversione fonetica è una tecnica inventata dal matematico tedesco Stanislaus Mink von Wennsshein e divulgata da Leibniz.
Ora passiamo subito alla parte pratica.
In seguito è stata realizzata una tabella con cui possiamo convertire ogni cifra in una consonante:

Num. Suono Lettere Esempio
1 dentale T, D thè, dio, due, atto
2 nasale N, GN neo, anno, gnè
3 mugolante M amo, mio, emme
4 vibrante R ara, re, oro, erre
5 liquido L, GL ali, lui, aglio, li
6 palatale C, G (dolci) ciao, oggi, ci, gi, agio
7 gutturale C, G (dure), K occhio, eco, chi, qui, ago, gay, acca
8 labiodentale F, V ufo, uva, via, uffa, avvio
9 labiale P, B boa, ape, oppio, oboe
0 sibilante S, SC, Z sei, esse, zio, ozio, ascia, scia

Per convertire una parola in un corrispondente numerico (e viceversa) vanno rispettate alcune regole:

  • Le vocali non corrispondono a nessuna cifra, quindi non vanno considerate;
  • Le consonanti doppie vanno considerate come un unico suono;
  • Bisogna sempre valutare il suono che la lettera produce.

Per esempio, "gl" in "sciogliere" ha un suono liquido, perciò corrisponde a 5, mentre in "glicine" "gl" produce due suoni separati ("g" gutturale e "l" liquida), corrispondenti a 7-5.
Sempre in "sciogliere", "sc" produce un suono sibilante corrispondente a 0, mentre in "scatola" "sc" produce due suoni separati ("s" sibilante e "c" gutturale), corrispondenti a 0-7.

Torna Su

Coppia di parole

La tecnica della coppia di parole si rivela molto utile quando dobbiamo ricordare 1 o 2 parole.
Magari, se dobbiamo fare un discorso, possiamo memorizzare le parole chiavi cosìchè non corriamo il rischio di perdere il filo.
Possiamo utilizzare la tecnica nel caso dovessimo ricordare una parola. Facciamo un esempio. La parola Rana è la nostra parola chiave. Possiamo associare subito la parola stagno. Così ricordando stagno ricorderemo rana che, essendo una parola chiave, ci farà scattare quel meccanismo nel cervello che ci dirà come continuare il discorso.
Se dobbiamo invece ricordare 2 parole e queste due parole sono collegate, in un modo o nell'altro, il problema non si pone.
Ma se dovessimo ricordare due parole completamente differenti ?
Ad esempio Pallone e Torta.
Due parole che non hanno niente in comune. Come possiamo fare per memorizzare la coppia ? La risposta è molto semplice .
Creiamo un'immagine nella nostra mente che rievocherà le due parole. Una cosa semplice ? una torta a forma di pallone. O una torta che raffigura un pallone.

Ovviamente possiam creare ogni tipo di immagine ricordando che più un'immagine e' paradossale più è facile da ricordare. Se per esempio immaginiamo un pallone che cade su una torta e magari la glassa che ne fuoriesce ci inonda, la ricorderemo sicuramente più facilmente.

Torna Su

Acronimi e Acrostici

L'utilizzo di acronimi ed acrostici è una delle mnemotecniche più comuni, ma anche una di quelle meno flessibili ed adattabili.
Vengono già spesso usati da aziende e società per ricordare prodotti, tecnologie e molto altro ancora.
~ L'acronimo è quindi in sostanza una parola formata con le lettere o le sillabe iniziali o finali di determinate parole di una frase o di una definizione.
Mentre:
~ L'acrostico è un componimento poetico in cui le lettere o le sillabe o le parole iniziali di ciascun verso formano un nome o una frase, a loro volta denominate acronimo.
Per ricordare quindi frasi o parole possiamo ricorrere, se possibile, a questo metodo.
Per fare un esempio.. Se dovessivo ricordare per un qualsiasi motivo le parole: Affascinante, Meraviglioso, Onesto, Regalo, Eterno ?
Con l'acrostico A.M.O.R.E. !!

AMOREAffascinante
Meraviglioso
Onesto
Regalo
Eterno

Torna Su