Istituto d'Istruzione Superiore

Guglielmo Marconi

Nocera Inferiore - SA

Informatica e telecomunicazioni - Elettronica ed elettrotecnica - Grafica e comunicazione - Chimica materiali e biotecnologie

Presentazione progetto “APPpropriamoci del Territorio” - lunedì 2 ottobre 2017

27/Sep/2017

      Lunedì 2 ottobre 2017 sarà presentata la conclusione del progetto “APPpropriamoci del Territorio” per la “Diffusione di pratiche virtuose e di eccellenza di alternanza scuola lavoro” (Decreto Direttoriale prot. N. MIUR7AOODGOSV7RU71043/U del 12/10/2016), che ha coinvolto le scuole: IIS “G. MARCONI” – IIS “A. CUOMO-G. MILONE” - IIS “R. PUCCI” di Nocera Inferiore.
      Il progetto ha inteso realizzare una applicazione web accessibile anche da dispositivi mobili che si configura come uno strumento per condividere on-line beni e servizi di imprese impegnate sul territorio. Al fine di garantire la creazione e l’aggiornamento dei suddetti dati in real-time è stato realizzato un database con interfaccia web.
      Il progetto proposto nella logica dell’alternanza scuola-lavoro ha avuto la finalità di superare l'idea di disgiunzione tra momento formativo e quello prettamente lavorativo ponendosi l’obiettivo di accrescere la motivazione allo studio e di guidare i giovani nella scoperta delle vocazioni personali, degli interessi e degli stili di apprendimento individuali, arricchendo la formazione scolastica con l’acquisizione di competenze maturate “sul campo”. Tale condizione garantisce un vantaggio competitivo rispetto a quanti circoscrivono la propria formazione al solo contesto teorico, offrendo nuovi stimoli all’apprendimento e valore aggiunto alla formazione della persona.
Inoltre, il progetto integra il sistema dell’istruzione ed il mondo del lavoro cogliendo le specificità del contesto territoriale, in quanto si rivolge alla filiera produttiva territoriale.