Istituto d'Istruzione Superiore

Guglielmo Marconi

Nocera Inferiore - SA

Informatica e telecomunicazioni - Elettronica ed elettrotecnica - Grafica e comunicazione - Chimica materiali e biotecnologie

Partecipazione Istituto alla prima giornata nazionale contro bullismo e cyber bullismo

06/Feb/2018

      Martedì 6 Febbraio, in occasione delle celebrazioni del Safer Internet Day, si è celebrata anche la prima giornata nazionale contro il bullismo e cyberbullismo a scuola.

      Il nostro Istituto, con l’intento di favorire l’acquisizione da parte degli alunni di competenze utili a saper identificare e contrastare eventi di bullismo e cyberbullismo nella propria comunità virtuale e reale, ha organizzato e promosso attività didattiche riguardanti le tematiche suddette.

      Le attività, coordinate dal referente per il cyberbullismo prof. Francesco Panariti, sono state realizzate con il supporto del team docenti per l’Inclusione Scolastica e il contributo dei docenti incaricati, per ogni singola classe, di trattare gli argomenti di cui all’oggetto.

      Alle ore 8:30, presso il Biennio, nel Laboratorio di Scienze, il docente referente ha incontrato i rappresentanti di classe per metterli al corrente delle attività che il nostro Istituto sta promuovendo al fine di prevenire tutte le diverse forme di disagio che possono indurre al ritiro sociale e a tutte le forme, più o meno gravi, di rischi collegati ai fenomeni del bullismo e del cyberbullismo.
I rappresentanti di classe sono stati sensibilizzati all’adozione di comportamenti propositivi e di collaborazione con il team docenti. Alle ore 10:15, presso il Triennio (aula magna) con le stesse modalità, si è svolto l’incontro con i rappresentanti delle classi terze, quarte e quinte.

      Durante l’intera mattinata, inoltre, in ciascuna classe, almeno per un’ora, sono stati promossi dibattiti e proiettati video sulla tematica prescelta.

        Seguici sulla pagina Facebook www.facebook.com/itigmarconi