Note legali

Le presenti note legali illustrano, in accordo con Art.54 del Dlgs 7 Marzo 2005 n. 82 “Codice amministrazione digitale”, le caratteristiche generali dei contenuti del sito dell’Istituto di Istruzione Superiore “Guglielmo Marconi”, di seguito IIS, le modalità per il loro corretto uso, le relative responsabilità, nonché le regole per l'utilizzo dei materiali scaricabili.

Con l'accesso alle pagine del sito, Lei accetta le condizioni di seguito riportate. Nel caso contrario, la invitiamo a non utilizzare il presente sito.

Copyright

Tutti i contenuti del sito web dell’IIS (testi, grafica, audio, filmati, codice sorgente, software e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono resi disponibili e accessibili adottando tutti i dovuti accorgimenti per rispettare i diritti di proprietà intellettuale dei legittimi titolari. Ogni prodotto, marchio, denominazione o azienda menzionati in questo sito Web sono protetti dalla normativa nazionale ed internazionale in materia di marchi, brevetti e/o copyright, ed il loro utilizzo è stato autorizzato dai rispettivi titolari.

 

Riutilizzo dei dati pubblicati da parte degli utenti

Ai sensi dell'art. 7 del D. Lgs. n. 33/2013 "Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni", i documenti, le informazioni e i dati oggetto di pubblicazione sul sito istituzionale dell'IIS sono riutilizzabili senza ulteriori restrizioni diverse dall'obbligo di citare la fonte e di rispettarne l’integrità.

 

Garanzie sui Contenuti

Il sito dell’IIS fornisce informazioni di carattere generale sull'attività ed i servizi offerti dalla scuola. I contenuti del sito web sono pubblicati nello stato in cui si trovano e senza garanzie di alcun genere, esplicite o implicite. Sebbene i contenuti forniti si ritengano adeguati ed aggiornati, l’IIS proprietario, titolare e gestore del sito non garantisce che il sito web stesso sia privo di imprecisioni, errori e/o omissioni, o che il suo contenuto sia idoneo ad ogni specifico uso o che sia in ogni caso tempestivamente aggiornato.
L’IIS si riserva il diritto di modificare i Contenuti in ogni momento.

 

Utilizzo del sito e download

L’IIS non potrà essere ritenuto in alcun modo responsabile dei danni di qualsiasi natura causati direttamente o indirettamente dall'accesso e fruizione del portale e dei relativi servizi oppure dall'utilizzo degli strumenti interattivi. L’IIS inoltre non è in alcun modo responsabile per i servizi di connettività utilizzati dagli utenti per l’accesso al Portale.
L’IIS si riserva il diritto di inibire o proibire o sospendere, in qualsiasi momento e senza preavviso, l'accesso al presente sito ed ai relativi servizi. Gli oggetti, i programmi e i prodotti (a titolo esemplificativo documentazione, software ecc.) reperibili via download nel sito web sono tutelati ai sensi della vigente normativa in materia di diritto d’autore e di proprietà industriale. Il download potrà avvenire per scopi esclusivamente personali e non commerciali.
L’IIS esorta gli utenti a verificare sempre i diritti e le condizioni di utilizzo dei programmi e dei prodotti reperibili via download e si ritiene esplicitamente sollevata da qualsiasi responsabilità in merito. 
L’IIS non garantisce la qualità, la sicurezza e la compatibilità dei programmi e dei prodotti reperibili via download con i sistemi in uso e si ritiene esente da qualsiasi responsabilità in merito.

 

Accesso a siti di terzi (link esterni)

L’IIS non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all’interno del sito stesso: sono forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Fornire collegamenti non implica l’approvazione dei siti stessi. L’IIS non è responsabile in merito alle informazioni ottenute dall’utente tramite l’accesso ai siti collegati: della completezza e precisione delle informazioni sono da ritenersi responsabili i soggetti titolari dei siti ai quali si accede alle condizioni dagli stessi previste.
Per la presenza dell’IIS sui social media si rimanda alle relative condizioni di servizio in materia di copyright, che gli utenti sono tenuti a conoscere e a verificare.

 

Virus informatici

L'IIS, pur mettendo in opera il sito web con le dovute precauzioni, non può garantire che queste pagine siano prive di errori o virus: pertanto, l'IIS e le figure che gestiscono il sito non possono essere responsabili degli eventuali danni causati da tali elementi.

 

Privacy

Nel rispetto della Legge sulla privacy, ogni docente o componente del personale ATA che abbia fornito materiali riguardanti gli studenti (foto, testi, ecc.) fa riferimento ai regolamenti della scuola ed alle autorizzazioni di chi esercita la patria potestà depositate agli atti dell’IIS. I componenti della redazione sono individuati con lettera di incarico del Dirigente Scolastico. Per tutti vale il rispetto delle norme come previste nel documento sulla privacy e relativi incarichi di trattamento dati. I dati personali presenti sul sito web dell’IIS (ad esempio indirizzo mail, telefono, numero di fax) possono essere utilizzati dagli utenti solo per finalità connesse alle attività istituzionali di didattica e di ricerca dell'IIS. Sono vietati l'utilizzo dei dati pubblicati per finalità di marketing, commerciali in assenza di preventivo consenso da parte dell'interessato e l'attività di spamming. Eventuali violazioni saranno segnalate alle autorità competenti.

 

Uso dei Cookies

Questo sito utilizza Cookies tecnici e di terze parti.

 

Modifica delle condizioni d'uso

L’IIS si riserva il diritto di apportare, senza obbligo di preavviso, con qualunque frequenza ed in qualunque momento, modifiche e/o aggiornamenti ai presenti termini e condizioni d'uso.
Il visitatore, continuando ad utilizzare questo sito, accetta pertanto anche tali modifiche e/o aggiornamenti dei quali verrà a conoscenza rileggendo periodicamente e/o all'occorrenza questa pagina.

 

Legge applicabile e nullità parziale

Ai presenti termini e condizioni d'uso si applica la legge Italiana. In merito ad ogni eventuale controversia derivante o relativa agli stessi sarà competente il foro del Capoluogo di Provincia in cui l’IIS ha sede. Se parte di queste condizioni d'uso dovesse essere giudicata non valida o non applicabile le restanti condizioni rimangono pienamente valide ed efficaci.