
Istituto d'Istruzione Superiore
Guglielmo Marconi
Nocera Inferiore (SA)
|
Anno scolastico 2010/2011
Visita alla caserma Libroia
Il 4 Novembre la Caserma Libroia – sede del Battaglione Trasmissioni – ha aperto al pubblico in occasione della Giornata delle Forze Armate e a conclusione delle celebrazioni connesse al 150° anniversario dell’Unità d’Italia.
Il Ns. Istituto, invitato a partecipare, ha preso parte alll’evento con una delegazione di due classi quinte, la 5°A (indirizzo Elettrotecnico) e la 5° H (indirizzo Informatico) accompagnate dai docenti Coraggio M., Iannone P. e Tafuri B.
Il personale militare e civile ha accolto i partecipanti. I ns. studenti sono stati guidati in una visita specifica del settore Trasmissioni e della mostra statica sulle sofisticate attrezzature e dispositivi trasmissivi in dotazione dell’Esercito Italiano potendo interloquire con il personale militare, disponibile a qualsiasi delucidazione.
Durante il festoso evento gli studenti hanno potuto osservare da vicino carrarmati , tende da campo, vere e proprie centrali operative e assistere a dimostrazioni di atti tattici delle squadre dei fucilieri, a operazioni della Croce Rossa nonché fruire delle esibizioni dell’ associazione dei ‘Musici e Sbandieratori città di Nocera de’Pagani’ fra i cui membri non è stato difficile scorgere volti di studenti appartenenti al ns. Istituto.
L’esperienza è servita a sottolineare il profondo legame che unisce la popolazione civile con l’Esercito Italiano.
|
Caserma "Libroia"
Nocera Inferiore (SA) |