STAGE  FIRST  CLASS

Lo stage si è svolto regolarmente secondo i contenuti indicati nel programma allegato e definito alla presentazione del corso.

Di seguito viene riportato il calendario con gli  argomenti trattati:

13/02/06  Presentazione dell’ambiente First Class. Caratteristiche e funzionalità del programma server. Installazione del Server e presentazione della “scrivania dell’amministratore”.

14/02/06  Presentazione ed installazione del Client 8.043. Caratteristiche dei vari strumenti di comunicazione (mail, documenti,chat).Configurazione del Client al server.La politica del sistema, licenze e sessioni remote e regolari. Esercitazione con il Client.

 15/02/06  Cosa sono le Conferenze e loro caratteristica, gestione dei permessi  Gruppi, permessi e privilegi. Creare nuove conferenze e gestire l’alias. Esercitazione.

 16/02/06  Progettazione di una piattaforma di comunicazione on-line tra utenti di una scuola (dirigente, amministrativi,docenti,genitori, etc.). Creazione di conferenze gruppi e relativa gestione dei permessi.

 17/02/06   Protocolli di gestione FTP, WWW. Creazione di pagine web con l’editor di F.C. e pagine esterne.Creazione del profilo utente. Discussione sullo schema di progetto e continuazione. Preparazione test on-line per il giorno 06/03/2006.

 06/03/06  On-line: invio schema di progetto finale  e  test della piattaforma realizzata.

 09/03/06  Discussione schema progetto finale e test funzionale della piattaforma realizzata. Considerazioni finali.

Visita al Centro Intermedia.

22/03/06 On-line: presentazione del server dell’istituto e della relativa Conferenza aperta; esercitazione con realizzazione e pubblicazione di pagine web su First Class  di presentazione dello stage effettuato; saluti finali con i docenti del Centro Intermedia.

  

Lo stage dopo i primi due giorni principalmente teorici dedicati alla presentazione del prodotto First Class in tutti i suoi aspetti (politica del sistema e caratteristiche tecniche) è proseguito assegnando il giusto spazio alle esercitazioni pratiche durante le quali i partecipanti hanno provato quanto loro descritto.

Dopo un’ampia discussione sull’organizzazione del nostro Istituto e la conseguente definizione di un struttura di massima i ragazzi suddivisi in quattro gruppi (sezione di appartenenza) sono stati invitati ad elaborare un progetto  di una piattaforma di comunicazione e collaborazione on-line tra gli utenti della scuola (staff dirigenziale, docenti, alunni, staff amministrativo, genitori, etc. ) e relativa creazione di conferenze gruppi e  gestione dei permessi.

Il progetto nel suo insieme è stato diviso in quattro sezioni assegnando a ciascun gruppo una di esse ed all’interno di ogni gruppo definito un amministratore e le diverse competenze.

Il lavoro svolto è stato presentato e discusso e quindi dopo le opportune modifiche si è passati alla fase di realizzazione  del progetto su un ambiente di prova First Class messo a disposizione dal centro Intermedia  (allegati schema iniziale dei progetti realizzati da ciascun gruppo).

Il lavoro è continuato anche nel previsto incontro on-line e  terminato con la presentazione e stesura finale delle relazioni e degli schemi (allegati) inerenti alla piattaforma di comunicazione realizzata e testata sul server di prova in aula da ciascun gruppo.

A conclusione dello stage è stata effettuata una visita del centro Intermedia con una interessante rassegna di prodotti Hardware/Software, dedicati a portatori di handicap, in dotazione al centro. 

Il corso e’ terminato con un incontro on-line durante il  quale i partecipanti sono stati invitati a realizzare su uno spazio, appositamente definito, del server First Class dell’Istituto pagine web di presentazione dello stage effettuato.Questo lavoro dovrà essere continuato nei tempi previsti ( laboratorio e   approfondimento pomeridiano) al fine di realizzare un link al sito dell’Istituto.