COMUNICAZIONE E GIOCO DI IMPRESA

 

Il gruppo di docenti dell’ ITI “Guglielmo Marconi” di Nocera Inferiore

A conclusione di un percorso di formazione e sperimentazione attuato nell’ambito del nostro Istituto, siamo lieti di presentare le tappe più significative di un’esperienza  realizzata con il desiderio di insegnare agli alunni a credere in se stessi e nelle proprie capacità.

 

Abbiamo partecipato  attivamente, da alcuni  anni,  ai percorsi  di ricerca-azione organizzati dal Polo Qualità di Napoli, in particolare: “Manuale della qualità” , “Qualità d’aula - Tecniche di comunicazione e PNL (Programmazione neurolinguistica)” , ”La qualità d’aula incontra il Simucenter Campania”.  Tali percorsi rispondevano pienamente alle nostre esigenze di crescita personale e professionale.

 

Dopo un periodo di formazione, nell’ a.s. 2009-10 è stata avviata nell’Istituto la fase di sperimentazione delle metodologie didattiche PNL e IFS.


IL desiderio di realizzare un’esperienza significativa di applicazione e condivisione delle competenze acquisite, ci ha suggerito di individuare  3 classi sulle quali attuare la sperimentazione: III G-III H (indirizzo informatica) , III B (indirizzo elettrotecnica). Alunni e  genitori hanno risposto con entusiasmo alle iniziative proposte.

 

"Gli aspetti fondamentali del lavoro che abbiamo svolto con gli alunni  durante l’anno scolastico?"
Imparare a  conoscere se stessi e gli altri attraverso l’uso delle tecniche di comunicazione.
E ancora,  creare, per gioco, un’impresa per scoprire come le competenze acquisite nella propria scuola possono essere utilizzate realmente nel mondo del lavoro.
Consapevolezza, responsabilità, autonomia, autostima, empatia,  sono la base sulla quale  abbiamo costruito un   rapporto armonioso con la classe.
E poi  un mare di entusiasmo e creatività.

 

 

Ci siamo detti: Proviamo ad unire le nostre competenze e a divertirci insieme?
E’ così che  abbiamo progettato e realizzato i percorsi a tema che vi presentiamo.
I risultati? E’ cresciuta la motivazione nostra e degli alunni ed è migliorato il profitto scolastico.

 

 

Heal the world
Dal testo della canzone di Michael Jackson (reading and listening) alla creazione di un murales e di un videoclip. 

 

CRESCERE:
“ Devi solo seguitare a conoscere meglio te stesso, ogni giorno un pochino di più, trovare il vero gabbiano Jonathan Livingston. E’ lui, il tuo maestro. E’ lui che devi capire. E’ in  lui che devi esercitarti: a essere lui.” ( Il gabbiano Jonathan Livingston  Richard Bach ).

Chi siamo? "Ciascuno di noi è, in verità, un'immagine del grande gabbiano, un'infinita idea di libertà, senza limiti".

Cosa ci rappresenta meglio? Cosa ci piace veramente? La parola è stata data ai ragazzi attraverso foto, canzoni, film, poichè siamo convinti che attraverso il confronto ci si potrà educare al rispetto dei diversi punti di vista, e imparare al contempo ad argomentare sulle opinioni altrui e sulla propria.

 

 

Giochiamo con il cruciverba insieme ai prof. di Inglese e di TDP?


Sistemi di numerazione: un approccio interdisciplinare

Un esempio di unità di apprendimento allo scopo di aquisire competenze relative allo sviluppo di programma, utilizzando saperi e abilità aquisiti nelle diverse discipline.

 

La PNL e le mnemotecniche ci aiutano a studiare. E dopo lo studio una fantastica torta.

Una felice esperienza di formazione sulle tecniche fondamentali di memorizzazione rapida ed apprendimento per immagini ha coinvolto la classe III G, il gruppo di docenti e la dott.ssa Floriana Pagliano.

 

Siamo eccellenti. E perché non creare un’impresa?


Dalla collaborazione delle tre classi III B, III G, III H nasce la società di servizi informatici e telematici “IFSBlumatica S.r.l.”, con la guida di un esperto del settore il dott. Marco Botta Amministratore unico Associazione Sophis s.r.l., Via Brodolini, Battipaglia.
Sito web IFSBlumatica Srl.  

 

I lavori multimediali prodotti per rappresentare l’esperienza vissuta sono pubblicati in una sezione dedicata  del nostro sito web (www.itimarconinocera.org), Comunicazione e Gioco d’Impresa, realizzata   con il contributo di tutti gli alunni delle tre classi e di alcuni alunni delle classi quarte e quinte, per costruire  insieme spazi  dimostrativi delle competenze tecnologiche e comunicative acquisite nel corso degli studi presso il nostro Istituto.

Durante la Festa di fine anno  gli alunni presenteranno gli itinerari realizzati.

 

 

Docenti che hanno partecipato:


Classe  III B
Lucia Alfinito (Inglese)
Francesco Esposito (Tecnologie Elettriche  Disegno Progettazione)
Domenico Giordano (Elettrotecnica)

Classe III G
Edelvina Amabile (Inglese)
Pasquale Iannone (Laboratorio Sistemi informatici)
Angela Lopardo (Italiano e Storia)
Giuseppina Moccia (Informatica)
Antonio Botta (Matematica)
Massimino Russo (Sistemi informatici)

Classe III H
Pasquale Iannone (Laboratorio Sistemi informatici)
Alfonso Scala (Laboratorio Calcolo Matematica)
Bruna Tafuri (Informatica)
Massimino Russo (Sistemi informatici)


Considerazioni finali

 

Chiedi e ti sarà dato.
Possediamo dentro di noi tutto ciò di cui abbiamo bisogno per affrontare ogni situazione.
Abbiamo il grande potere di realizzare i sogni in cui crediamo.
L’educazione migliora la qualità della vita di una persona e il  mondo  in cui vive.

Sono i messaggi che vogliamo trasmettere ai nostri alunni.
La  sfida è stimolante.
Ringraziamo il Polo Qualità di Napoli ed in particolare la dott.ssa Angela Orabona che ci ha offerto un prezioso contributo per la nostra crescita personale e professionale.

 

 

Bibliografia

 

Robert Dilts, Il Potere delle Parole e della PNL, NLP Italy
Richard Bandler, Owen Fitzpatrick, Pnl e Libertà, NLP Italy
Esther e Jerry Hicks, Chiedi e ti Sarà Dato La Legge dell'Attrazione, Tea libri
Neale Donald Walsch, Comunione con Dio della serie Conversazioni con Dio, Sperling & Kupfer Editori
Richard Bach, Il gabbiano Jonathan Livingston, Bur