Concorso “Costruiamo il futuro con Stm32 Open Development Environment” anno 2018
06/giu/2018
Anche quest’anno il nostro Istituto ha partecipato al concorso “Costruiamo il futuro con STM32 Open Development Environment” superando la selezione preliminare posizionandosi tra i venti progetti più innovativi in ambito IoT.
L’idea del progetto è nata da un servizio di “Medicina 33” dello scorso anno riguardante l’aumento delle patologie che portano ad una percezione ottico-visiva ridottissima o nulla. Infatti da un’indagine svolta dall'Organizzazione Mondiale della Sanità nel 2017, risulta che nel mondo ci sono 39 milioni di ciechi e 246 milioni di ipovedenti di cui solo in Italia sono stati censiti 380 mila non vedenti e un milione e mezzo di ipovedenti.
Si è quindi pensato di sviluppare un progetto finalizzato alla realizzazione di una Smart House che prevedesse una serie di automatismi tali da rendere più agevole la vita negli ambienti domestici per persone con disabilità visiva.
Il percorso, a cui hanno partecipato ragazzi di classi ed indirizzi diversi (Informatica e Telecomunicazioni – Elettronica ed Elettrotecnica), partendo dall’idea del sistema, è stato sviluppato percorrendo tutte le fasi di realizzazione professionale del progetto, consistenti in: analisi del problema, definizione delle specifiche, individuazione della componentistica elettrica/elettronica, scelta dei sensori/attuatori, sviluppo delle interfacce hardware, sviluppo del firmware e del software, realizzazione del prototipo, debugging e troubleshooting.
Complimenti ai nostri ragazzi che hanno svolto un ottimo lavoro con serietà e professionalità.
Il video seguente sintetizza le varie fasi progettuali e le principali funzionalità del sistema “Smart House for Blind”