Istituto d'Istruzione Superiore

Guglielmo Marconi

Nocera Inferiore - SA

Informatica e telecomunicazioni - Elettronica ed elettrotecnica - Grafica e comunicazione - Chimica materiali e biotecnologie

Incetta di successi del Marconi alla RomeCup2019

05/apr/2019

      Ancora successi alla ROMECUP2019 ed il progetto si amplia con la realizzazione di "Tekaplant" presentato nell'area espositiva ideato e realizzato su specifiche del centro ricerca ENEA che ha destato anche l’interesse del Tg1 della RAI (guarda il video).
      Aumentano i successi anche nelle competizioni con due secondi posti nelle categorie Explorer Senior ed On Stage (danza) ed il terzo posto nella Explorer Junior.     (Nella foto la premiazione al Campidoglio)



     Il progetto "Tekaplant" è incentrato sulla realizzazione di due teche per la coltivazione indoor con illuminazione led e oled, finalizzata al rapido sviluppo e alla riproduzione di piante superiori legnose ed erbacee. Scopo del progetto è inoltre lo studio comparativo tra le diverse tipologie di illuminazione scelte, discernendo tra sorgenti a luce bianca e sorgenti a luce combinata rossa e blu. La coltivazione è assistita con sensori di temperatura e di umidità, oltre che con l'ausilio di una fotocamera in grado di catturare immagini in time lapse. Questo tipo di controllo contribuisce in modo significativo a studi di modellistica agraria, principale obiettivo del progetto in essere. Le componenti sensoristiche, l'illuminazione e la fotocamera sono interamente controllate e gestite tramite tecnologia Arduino.