Istituto d'Istruzione Superiore

Guglielmo Marconi

Nocera Inferiore - SA

Informatica e telecomunicazioni - Elettronica ed elettrotecnica - Grafica e comunicazione - Chimica materiali e biotecnologie

Il Marconi celebra il bicentenario de L’Infinito di Giacomo Leopardi

27/May/2019

      In occasione del bicentenario della stesura de L’Infinito di Giacomo Leopardi, il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca,(tramite un comunicato trasmesso nel pomeriggio del 20 marzo 2019 in collaborazione con Casa Leopardi), ha reso noto che la scuola italiana parteciperà attivamente alle celebrazioni dei 200 anni de “L’Infinito” di Giacomo Leopardi con un grande evento, il 28 maggio prossimo, dal titolo ‘200 – duecento Infinito’.

     Gli studenti saranno infatti invitati, a dedicare la giornata al poeta e a uno dei suoi più noti componimenti.

     I ragazzi potranno recitare, in un flash mob che alle 11.30 attraverserà tutta l’Italia, proprio ‘L’Infinito’, collegandosi idealmente, da una scuola all’altra, con la piazza centrale di Recanati, città natale del poeta, dove il Miur premierà le scuole vincitrici del concorso dedicato al bicentenario della celebre lirica. Le istituzioni scolastiche saranno invitate ad aderire all’iniziativa organizzando in quello stesso giorno alle ore 11.30 la lettura collettiva dei versi de L’Infinito all’interno della propria scuola.

     In particolare in tutte le classi del nostro istituto sarà proiettato un video in cui verrà recitato “L’infinito” dall’attore Jacopo Vettori, pertanto tutti i docenti in orario sono invitati a farlo ascoltare e visionare alle 11,30 ai propri alunni.

     La visione del video in cui lo stesso attore legge il celebre idillio leopardiano sarà possibile anche collegandosi alla pagina facebook del nostro istituto. L’intento della nostra scuola è quello di partecipare alla diffusione “dell’Infinito” “come strumento etico di forza e di passione per unire popoli e nazioni”.