Istituto d'Istruzione Superiore

Guglielmo Marconi

Nocera Inferiore - SA

Informatica e telecomunicazioni - Elettronica ed elettrotecnica - Grafica e comunicazione - Chimica materiali e biotecnologie

Il Marconi partecipa alla "XXV Giornata della memoria e dell’impegno"

21/Mar/2020

       In occasione della XXV Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, indetta annualmente dall'associazione LIBERA il 21 marzo, una delegazione di alunni, accompagnati dai loro insegnanti, avrebbe dovuto partecipare alla marcia a Palermo, naturalmente rinviata a giorni migliori. Non si è voluta comunque perdere l'occasione di riflettere sull'importanza della memoria, dell'impegno, della testimonianza di legalità e di contrasto alle mafie, offerta da tante persone nei vari ruoli della società civile.
       Il percorso, nato e progettato in videoconferenza dagli stessi docenti, è stato presentato agli alunni del biennio, che vi hanno aderito con entusiasmo. Approfittando delle piattaforme e delle molteplici opportunità messe in campo dall’Istituto per la didattica a distanza, gli studenti, a livello di gruppo-classe, sono stati guidati e motivati ad approfondire tematiche quali la legalità, l'importanza del ricordo, la testimonianza, l'esempio fornito da tante vittime delle mafie, soprattutto del nostro martoriato territorio campano.
       Gli alunni in tal modo sono diventati essi stessi custodi della memoria e, dando ascolto alle loro emozioni, si sono confrontati, realizzando, sempre a distanza, lavori di restituzione su quanto affrontato ed appreso, utilizzando i mezzi e gli strumenti a loro più congeniali.
       Il percorso, faticoso perché realizzato in poco tempo con un lavoro intenso, ha determinato sicuramente un arricchimento individuale del percorso di crescita, sul piano emotivo, su quello delle competenze linguistiche, digitali e di cittadinanza.
Anche l’editing e il montaggio dei lavori è stato curato da un nostro studente.
       Pubblichiamo il video, ringraziando tutti coloro che ne hanno reso possibile la realizzazione.
Sono stati inseriti soltanto stralci, ma ci ripromettiamo di raccogliere tutti i lavori e pubblicizzarli in seguito.
Esprimiamo la soddisfazione per aver potuto riflettere insieme sulla storia, sulle storie individuali e le scelte, sulla necessità di ricordare ed impegnarci, insieme, nonostante la distanza.
Bravi ragazzi, siamo fieri di voi!

#memoriaeimpegnosempre
#NoidelMarconinellaDidatticaaDistanza