Istituto d'Istruzione Superiore

Guglielmo Marconi

Nocera Inferiore - SA

Informatica e telecomunicazioni - Elettronica ed elettrotecnica - Grafica e comunicazione - Chimica materiali e biotecnologie

Viaggio Virtuale nel Museo Archeologico di Pontecagnano realizzato dai nostri studenti

23/giu/2020

      L’anno scolastico è giunto al termine e la chiusura dei musei e dei luoghi d’arte, dovuta all’emergenza covid-19, non ci ha consentito, come programmato, di poter visitare il Museo Archeologico di Pontecagnano ( MAP).
      Noi docenti Prof.sse Liguori Z., Sforza V., Mastrangelo S. insieme agli allievi della classe prima A, non abbiamo desistito! Esplorando il web abbiamo scoperto che, durante il lockdown, numerosi siti di interesse storico e archeologico hanno cercato di oltrepassare i confini fisici, accrescendo i contenuti digitali disponibili on line (foto, video, laboratori, narrazioni), offrendoci l’opportunità di conoscere e ammirare da casa patrimoni storico – artistici di inestimabile valore.
       Abbiamo dunque deciso di intraprendere un percorso virtuale alla scoperta del museo archeologico di Pontecagnano, visitando, mediante i siti istituzionali e il suo profilo social, le sue sale ricche di meravigliosi reperti in esposizione. E’ nata così l’idea di realizzare un documentario informativo in lingua italiana ed in lingua inglese incentrato sul MAP, al fine di motivare gli allievi ad approfondire la conoscenza del patrimonio storico e culturale del nostro territorio.
      Gli studenti hanno aderito con impegno ed entusiasmo al progetto che li ha visti protagonisti in qualità di voci narranti e registi del documentario, quest’ultimo sarà a breve visionato dallo stesso museo, su sua richiesta, con l’auspicio di poterlo ammirare al più presto dal vivo!