Istituto d'Istruzione Superiore

Guglielmo Marconi

Nocera Inferiore - SA

Informatica e telecomunicazioni - Elettronica ed elettrotecnica - Grafica e comunicazione - Chimica materiali e biotecnologie

Gli studenti del Marconi partecipano alla "XXVI giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie” - sabato 20 marzo

18/mar/2021



      Dal 1995 il 21 marzo ogni anno si tiene la “giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie e delle stragi” indetta dall’associazione di “LIBERA, associazioni, nomi e numeri contro le mafie” e quest’anno il tema della XXVI giornata è “A ricordar e a riveder le stelle”. Ricordar, ossia far memoria tenendo a cuore sempre vivide le storie e le vite stroncate di tutte le vittime delle mafie. Ma anche a riveder le stelle, parafrasando nell’ultimo verso dell’Inferno il sommo poeta che ritorna alla luce, al chiarore delle stelle. Anche noi tutti ci auguriamo in questo momento di uscire dalla crisi di questa pandemia, in cui comunque noi, società civile, non dobbiamo abbassare la guardia perché le mafie continuano i loro affari trovando mezzi e modi sempre nuovi. Seguendo le vite fulgide di quanti hanno lottato e lottano contro le mafie ieri e oggi, una scia chiara e luminosa di legalità, tutti noi ci impegniamo a seguire le nostre stelle assunte a simbolo di questa giornata.

      Anche quest’anno, nel cammino verso la XXVI giornata della memoria e dell’impegno, le classi dell’istituto Marconi IC IG IIA IIC IIE IIIB IIIF IVF IVB VB hanno preso parte in didattica a distanza ad un percorso di conoscenza e consapevolezza verso i temi della legalità cari a LIBERA e da sempre avvertiti nella nostra scuola.

      Gli alunni, guidati dalle loro insegnanti di italiano e di diritto, si sono confrontati sul valore della memoria e dell’impegno attraverso vari sussidi, filmati, film e con lavori di gruppo hanno restituito le loro riflessioni attraverso varie modalità che hanno poi condiviso sul padlet di Libera Campania, insieme ai lavori di tutte le scuole campane https://padlet.com/liberacampania/wonderwall21marzo. Una sorta di 100 passi verso la giornata del 20 marzo che per Libera, da sempre, ha il suo punto clou nella lettura delle vittime delle mafie.

      Alle ore 10:40, sabato 20 marzo, le suddette classi prenderanno parte insieme ad altre classi dei vari istituti dell’agro alla lettura dei nomi, collegandosi alla piattaforma del Presidio dedicato a di Nocera Inferiore. La lettura sarà trasmessa sulla pagina del presidio in diretta facebook.

      In tal modo, non marceremo nelle strade perché ancora non possiamo, ma, stringendoci ai familiari delle vittime e a tanti presidi e scolaresche di Italia, ci saremo anche noi ad affermare la nostra lotta determinata al sistema delle mafie e ad ogni forma di sopraffazione e di illegalità.