Istituto d'Istruzione Superiore

Guglielmo Marconi

Nocera Inferiore - SA

Informatica e telecomunicazioni - Elettronica ed elettrotecnica - Grafica e comunicazione - Chimica materiali e biotecnologie

Dantedì - Giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri- 25 marzo 2021

25/mar/2021

“Viaggio con Dante”, un video in cui gli studenti celebrano il Sommo Poeta in occasione del 700° anniversario della sua morte.

      Gli studenti della classe II A, mediante una combinazione di immagini, video, disegni e grazie alla voce inconfondibile di Jacopo Vettori, hanno ripercorso in modo originale e metaforico l’inizio dello straordinario viaggio dantesco, illustrando i versi del I canto dell’inferno ( vv.1-60).



      Il lavoro prodotto da questo gruppo di allievi appassionati e dediti, rappresenta la testimonianza dell’attualità della Divina Commedia, l’opera più letta e amata della letteratura italiana, un capolavoro capace di parlare all’oggi in cui l’autore, raccontando il mondo della civiltà del Trecento, vi coglie temi esistenziali e universali, arrivando all’essenza dell’uomo, ai sentimenti, alle passioni, alle speranze e alle debolezze che lo animano, con una efficacia espressiva che ne garantisce l’eternità. Dante si dedica alla Commedia in un momento storico di grave crisi spirituale e politica, maturando la convinzione che il suo compito di uomo e di poeta, sia quella di aiutare l’umanità a riconquistare, attraverso la conoscenza e una profonda riforma etica, la via della verità e della salvezza. Il suo messaggio oggi è per noi più che mai attuale perché infonde la speranza di uscire dalla “selva” e tornare a “rivedere le stelle".

      Un ringraziamento particolare va a Jacopo Vettori, allievo di Vittorio Gassman, interprete di successo dei canti della Divina Commedia alla quale ha dedicato una lettura integrale ( https://www.iacopovettori.it/recitazione/commedia ).
Questo eccezionale attore ha già collaborato con la nostra scuola come voce narrante nel cortometraggio “Super Santos, le ali della libertà” e come interprete dei canti leopardiani in occasione dei 200 anni de “l’Infinito” presso il battistero paleocristiano di Nocera Superiore.

      Le classi 2A 2C 2D 2E 2H, inoltre, guidate dalle docenti di lettere e di lingua straniera, hanno preso parte all’iniziativa promossa dal MIUR e Futura Dante #dantesocial con attività di laboratorio tese alla valorizzazione dell’opera di Dante sui social network.