Istituto d'Istruzione Superiore

Guglielmo Marconi

Nocera Inferiore - SA

Informatica e telecomunicazioni - Elettronica ed elettrotecnica - Grafica e comunicazione - Chimica materiali e biotecnologie

Seminario “La Forza dell’acqua” - martedì 27 aprile 2021

26/apr/2021

      Il giorno 27 Aprile 2021 le classi quinte dell’indirizzo elettrotecnico parteciperanno al seminario “La Forza dell’acqua”;

5A sessione dalle ore 10.00 alle ore 11.00
4A sessione dalle ore 10.00 alle ore 11.00
5B sessione dalle ore 9.00 alle ore 10.00
4B sessione dalle ore 10.00 alle ore 11.00
4C sessione dalle ore 10.00 alle ore 11.00

Le classi saranno accompagnate dai docenti: Fortunato D’avino, Vincenzo Cicalese, Pasquale Vicidomini, Giuseppe De Conte, Michele Alfano.

      Il seminario si svolgerà in modalità on line. Si tratta di una lezione appartenente al percorso didattico “Il futuro è rinnovabile” per avviare una riflessione sull’energia da fonti rinnovabili e sulla sostenibilità ambientale.

      Enel Green Power – la Società del Gruppo Enel dedicata allo sviluppo, costruzione e alla gestione delle attività di generazione di energia da fonti rinnovabili in tutto il mondo – arricchisce il suo contributo formativo sul tema dell’energia pulita e della sostenibilità ambientale, attraverso un ciclo di dirette streaming, che consente a docenti e studenti di incontrare virtualmente i loro esperti.
Questa prima lezione verterà sull’acqua, una delle più antiche fonti di energia usate dall’uomo, fondamentale per vivere, produrre cibo e per l’igiene. L’acqua, inoltre è alla base di una delle tipologie di energia rinnovabile più diffuse: l’energia idroelettrica.
Le studentesse e gli studenti delle scuole secondarie di II grado saranno, quindi, accompagnati dagli esperti in un viaggio storico sull’energia elettrica, che unirà gli aspetti più tecnici legati al funzionamento di una centrale idroelettrica a piccole pillole di curiosità sul mondo idroelettrico.
In occasione del primo appuntamento, interverranno:
▪ Ludovica Ruggeri, Specialista in Ingegneria Civile/Idraulica;
▪ Giuseppe Cutano, Hydro Engineering.
      L’evento sarà una vera e propria sessione interattiva: gli studenti potranno infatti porre domande ai formatori e viceversa, al fine di avviare riflessioni sui principali temi di interesse e cogliere l’occasione per intraprendere un processo di analisi critica, che trovi effettiva applicazione in future scelte consapevoli e responsabili a favore di una migliore qualità di vita e dell’ambiente.

      Per tutti i pertecipanti alla diretta sarà disponibile un attestato di partecipazione, che per gli alunni, certificherà 1 ora di PCTO.