Istituto d'Istruzione Superiore

Guglielmo Marconi

Nocera Inferiore - SA

Informatica e telecomunicazioni - Elettronica ed elettrotecnica - Grafica e comunicazione - Chimica materiali e biotecnologie

Scorpacciata di successi per il Marconi in 2 manifestazioni contemporanee

08/ott/2022

      Due teams impegnati contemporaneamente in due manifestazioni di elevato spessore tecnico: “La Notte Europea dei Ricercatori Caserta” e “Maker Faire Rome European Edition 2022” con due distinti progetti innovativi e di elevato livello tecnologico, hanno riscosso grande successo. Un plauso ai ragazzi, veri protagonisti e artefici di questo ottimo risultato.

I progetti sono:
Smart Traffic light (STL) presentato alla manifestazione “La Notte Europea dei Ricercatori Caserta”.

Il sistema STL consente il controllo dei semafori posti in prossimità degli incroci che, oltre a implementare la sequenza semaforica standard, gestisce la priorità del transito dei veicoli di emergenza.

Prevede una coppia di rilevatori RFID (SET - RESET) sulla corsia di ciascun semaforo, il primo per rilevare l’avvicinamento di un mezzo di soccorso, equipaggiato con TAG HF, il secondo per rilevare la fine dell’impegno dell’incrocio.

Nel caso di transito di un veicolo di emergenza, individuato dal RFID READER, sistema di controllo attiverà un automa di gestione delle emergenze con variazione del ciclo semaforico di base e la predisposizione degli altri semafori posti nella direzione di proseguimento, individuabile grazie agli RFID HF reset.

Il progetto utilizza nuove tecnologie tipo RFID READER LONG RANGE UHF, IoT, Cloud Database, Big Data, è integrabile in sistemi più complessi di "Smart City" ed intercetta le esigenze di mobilità e fruibilità del territorio favorendo la riorganizzazione dei Piani Urbani del traffico e della mobilità.

Smart School for Healthier Classrooms (SSHC) presentato alla manifestazione “Maker Faire Rome European Edition 2022”.

Si tratta di un sistema IoT che rileva la concentrazione dei contaminanti presenti, in generale, negli ambienti di lavoro ed in particolare in quelli scolastici quali: CO2, VOC, ARTICOLATO. Il sistema è costituito da un Data Logger (DL) per ciascuna aula collegato, attraverso la rete di istituto, ad un server locale di controllo, data analysis e di configurazione dinamica degli stessi che, a sua volta, è collegato con un server cloud.

Il DL integra il controllo di un sistema di ventilazione a doppio flusso con recupero di calore (VMC) che provvede al ricambio dell'aria nell’aula limitando al minimo il dispendio energetico.

Quest’ultimo controllo è coordinato con un sistema di rilevazione outdoor centrale e, nel caso in cui i parametri esterni, TEMPERATURA, UMIDITÀ, VENTO, PIOGGIA, PARTICOLATO, CO2, consentano il ricambio d’aria attraverso l’apertura delle finestre, valutato da un algoritmo, il server allerterà i DL che, attraverso opportuna segnalazione ottica, avviseranno quando sarà possibile aprire le finestre delle aule nel qual caso provveder anno alla disattivazione dei VMC.