Istituto d'Istruzione Superiore

Guglielmo Marconi

Nocera Inferiore - SA

Informatica e telecomunicazioni - Elettronica ed elettrotecnica - Grafica e comunicazione - Chimica materiali e biotecnologie

IIS Marconi e Oracle Academy

04/mar/2024

      L’istituto “Gugliemo Marconi” dall’anno scolastico 2023-2024 è membro del prestigioso programma di collaborazione con la Oracle Academy.

      La Oracle Corporation è una delle più grandi società informatiche al mondo, fondata nel 1977 da Lawrence J. Ellison (attuale amministratore delegato), Bob Miner e Ed Oates, con sede centrale in California.

      Nel 2009 Oracle Corporation ha acquisito la società Sun Microsystems, l’azienda dove è nato il linguaggio Java.

      Oracle Academy, il programma non profit Oracle che mette a disposizione del mondo della scuola un’offerta completa di risorse per l’insegnamento delle discipline informatiche, nuovi corsi per certificazioni e nuove risorse interattive per l’apprendimento.

      Oracle Academy si pone l’obiettivo di fare progredire la formazione nel settore informatico, rendendola accessibile e interessante per gli studenti, così da promuovere la conoscenza, l’innovazione, lo sviluppo delle competenze nel campo delle nuove tecnologie.

      L’Istituto Marconi, con Oracle Academy, offre una proposta ancora più completa di strumenti per arricchire i percorsi di studio e per formare una nuova generazione di programmatori, sviluppatori, esperti del cloud.

      I piani di studio dell’Istituto dedicati a Java e ai “fondamentali” del database puntano a sviluppare negli studenti competenze basilari e molto richieste, tra cui ad esempio la capacità di utilizzare linguaggi come SQL e Java, che sono i pilastri dell’informatica moderna – dal cloud computing al big data all’Internet of Things.

Gli alunni dell’Istituto beneficiano di:

- Software Oracle per scopi didattici
- Ambienti di sviluppo Java
- Corsi di Formazione online gratuiti
- Accesso all’Oracle Magazine e Java Magazine
- Accesso a community online e forum tecnici
- Sconti su libri ufficiali Oracle
- Sconti su percorsi di certificazione Oracle
- Accesso a lista degli stage e posti di lavoro disponibili all’Oracle