Istituto d'Istruzione Superiore

Guglielmo Marconi

Nocera Inferiore - SA

Informatica e telecomunicazioni - Elettronica ed elettrotecnica - Grafica e comunicazione - Chimica materiali e biotecnologie

Documentario informativo Giornata Mondiale dell'Acqua - 22 marzo 2024

20/mar/2024

'Quid prohibetis aquis? usus communis aquarum est. (Ovidio,Metamorfosi,VI,349)

     “Acqua bene comune” è quanto si apprestano a celebrare il 22 marzo gli studenti e le studentesse dell’IIS Marconi di Nocera Inferiore in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua. Non solo dal punto di vista scientifico - tecnologico, ma anche storico-letterario, convinti che solo la scienza intrisa di humanitas potrà portare l’uomo ad un uso accorto e attento delle risorse della Terra, tra cui spicca per importanza l’acqua come bene comune, principio antichissimo, connesso alle origini stesse dell’umanità e per quanto riguarda la civiltà occidentale, connesso al mito classico .
La presenza dell'acqua sulla Terra è essenziale per lo sviluppo e il sostentamento della vita , infatti lo svolgimento delle azioni umane più semplici ne richiede il suo utilizzo. Essa è fondamentale per mantenere in salute tutto l’ecosistema della Terra , uomo, animali , piante e clima. Come dimostra il ciclo dell’acqua, tutte le reazioni chimiche e i meccanismi di trasporto all’interno delle cellule viventi, avvengono in presenza di acqua, per tale ragione è il composto indispensabile per garantire la vita in natura. Nell’ Agenda 2030 l’obiettivo 6 è considerato uno dei punti strategici del programma dell’Onu, il cui ruolo è centrale nel programma di sviluppo sostenibile.
Il documentario informativo sull’importanza dell’acqua come bene comune, in cui viene illustrata l’importanza di perseguire la gestione sostenibile di questa preziosa risorsa, realizzato da un gruppo di allievi dell’IIS Marconi , rappresenta la testimonianza di quanto questo tema sia fortemente sentito dalle nuove generazioni.
Gli studenti hanno aderito con impegno ed entusiasmo al progetto che li ha visti protagonisti in qualità di voci narranti e registi del video presentato alla serata evento “Incontro al Chiostro. Noi del Marconi“ tenutasi il 1 febbraio 2024 presso il Convento di S.Antonio a Nocera Inferiore.