MarconiBot: applicazione innovativa per l’Healthcare
21/mar/2024
Il Marconi partecipa all’evento Health Bot, primo contest formativo nato in occasione della quarta edizione di Fattore J - il progetto promosso da Fondazione Mondo Digitale e Janssen, l’azienda farmaceutica di Johnson & Johnson, per ideare e prototipare soluzioni robotiche e di intelligenza artificiale per la salute, che vengono presentate e condivise alla RomeCup2024 e si terrà il 21 marzo presso la facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, manifestazione annuale dedicata alla robotica e all’intelligenza artificiale in sinergia con scuole, centri di ricerca, università, aziende e istituzioni.
Il progetto MarconiBot, realizzato in collaborazione con il Dipartimento DIEM della Facoltà di Ingegneri dell’Università degli Studi di Salerno, rientra tra i sei progetti selezionati per partecipare all’Hackathon finale. Nello specifico riguarda lo sviluppo di un sistema che consente la rilevazione di parametri vitali quali frequenza cardiaca e tracciato ECG, frequenza respiratoria, posizione e movimento in modo continuo, non invasivo e in tempo reale.
E’ un’applicazione che ricorre all’utilizzo di tecnologie emergenti quali architetture e protocolli dell’ecosistema IoMT ed applicazioni di Intelligenza artificiale e realtà virtuale.
Il sistema prevede un’interazione vocale tra assistente sanitario virtuale e atleta basata sulla sintesi vocale che consente svolgere una serie di azioni:
• test sul funzionamento corretto della fascia
• controllo se la fascia è stata indossata
• avvio rilevazione parametri vitali
• suggerimento sulla postura da tenere durante l’indagine
• suggerimenti delle attività da fare per raggiungere specifici obiettivi