DESCRIZIONE SINTETICA DEL PERCORSO:

 

PRIMA FASE: Nella prima fase è stato presentato ai ragazzi l’argomento del lavoro, che ha come titolo “Crossword”, cioè l’inglese attraverso il cruciverba; gli è stato poi chiesto di collaborare alla definizione del percorso operativo, spiegando il perché di questo nuovo modo di proporre la disciplina e l’importanza del coinvolgimento anche emotivo, di ciascuno, nello studiare e approfondire la materia.
L’obiettivo principale è stato l’apprendimento di parole nuove in lingua straniera. I crosswords sono stati presentati con difficoltà graduale, prima semplificati da immagini e poi con la definizione classica in L2.  I ragazzi hanno lavorato con entusiasmo, anche imparando ad usare meglio il dizionario, a memorizzare e ad utilizzare nuovi termini in contesti diversi. Attraverso il coinvolgimento dell’intera classe, è nata anche una sana competizione, la quale ha poi portato ad un buon lavoro finale.

 

SECONDA FASE : Nella seconda parte gli stessi allievi hanno realizzato, in gruppo, dei cruciverba: lo schema, la definizione, le parole. I cruciverba sono stati poi riprodotti su un cartellone attraverso il PC. Per questa ultima fase è stato utilizzato un software CAD (Computer Aided Design) che è il più usato nella progettazione e nel disegno tecnico, coinvolgendo in questo modo la disciplina T.D.P. e il relativo docente. Nella fase conclusiva del percorso, i ragazzi hanno realizzato un cartellone in formato A0, per presentare il lavoro prodotto in PowerPoint.